001 FilippoMolena NEC BmwZenere H Abbassata

BMW 320

230 cavalli di pura adrenalina

007 FilippoMolena NEC BmwZenere H 007 FilippoMolena NEC BmwZenere H

il concept

Il 2000 è troppo piccolo

Parte tutto da una berlina anni 80 con un motore 6 cilindri troppo piccolo: il 2.0 montato di serie viene sacrificato per lasciare spazio ad un 3.5 di 6 cilindri in linea proveniente da una Bmw serie 5 E34.
Non troppe le migliorie al motore se non quelle mirate all’affidabilità. Il motore dell’ammiraglia subisce, in questa E30, una completa revisione della termica, un impianto di raffreddamento con radiatore maggiorato in alluminio, un filtro a pannello con scatola aria modificata ed una modifica alla centralina motore.
Il tutto accoppiato al cambio della serie 5 E34 e ad un differenziale autobloccante a dischi montato su carcassa 188.

008 FilippoMolena NEC BmwZenere H 008 FilippoMolena NEC BmwZenere H

le modifiche

Una daily non proprio sleeper

Ogni vecchia boccola in gomma Made in germany viene sostituita con fresche boccole in poliuretano, le sospensioni vengono trasformate in coilover, e l’impianto frenante rivisto con dischi forati e baffati, tubi in treccia aeronautica è un servofreno con pompa maggiorati. Le barre duomi sia all’anteriore che al posteriore posteriore ed una modifica mirata ad aumentare l’angolo di sterzo conferiscono rigidità e maneggevolezza durante il sovrasterzo.

006 FilippoMolena NEC BmwZenere Web 006 FilippoMolena NEC BmwZenere Web
015 FilippoMolena NEC BmwZenere Web 015 FilippoMolena NEC BmwZenere Web

Sobrietà...NO grazie!

Il kit in vetroresina M3 look trova spazio al posto dei parafanghi anteriori e dei paraurti originali mentre al posteriore viene modificato per consentire l’apertura delle porte posteriori il tutto condito dal verde Tiffany che richiama l’attenzione al lavoro svolto.
All’interno dei passaruota vengono installati dei cerchi a canale differenziato con gomme da 15”.

033 FilippoMolena NEC BmwZenere Web 033 FilippoMolena NEC BmwZenere Web

E se non bastasse